Concimi e prodotti per l'Agricoltura Biologica

Le 3 cose che non possono mancare nel tuo orto domestico

Ecco tre cose che ogni orto dovrebbe avere.

1) Fioriture:

orto e fiori

Occorre destinare una piccola parte dell’orto a coltivare fiori. Fiori di diverse specie, preferibilmente autoctone, mellifere (adatte a produrre miele) con periodi di fioritura differenti.  Attirano insetti utili (antagonisti di insetti dannosi), costituiscono alternativa alimentare, insetti e parassiti potrebbero attaccare i fiori al posto delle verdure. Incrementano la biodiversità e quindi l’equilibrio e la salute dell’orto.

Migliorano l’aspetto estetico e quindi favoriscono la permanenza nell’orto. In un orto bello ci si sta volentieri !

 

2) Postazione lavoro:

orto postazione lavoro

Un posto dove “tirare il fiato”, godersi l’orto, pulire il raccolto, preparare i trapianti, organizzare un semenzaio. E’ importante avere un tavolo, un punto acqua, dove appoggiare il materiale in fase di preparazione. Può diventare anche un luogo dove tenere delle raccolte di dati (es. quaderno di campagna) utili a mantenere una memoria storica o dei libri per recuperare nozioni dimenticate e stimoli nuovi. Ma anche una sedia o una panca all’ombra: l’orto non è solo lavoro ma soprattutto occasione di espressione di se stessi e luogo di gratificazione dai risultati ottenuti…

3) Lo spirito di osservazione:

orto-osservazione

L’arma di difesa più importante contro le avversità dell’orto è lo spirito di osservazione dell’ortista. Bisogna abituarsi ad osservare. Spesso le soluzioni alle avversità sono racchiuse nell’equilibrio naturale che esiste tra coltura e sito. Molte volte non esiste una ricetta che va bene per tutti ma solo osservando con meraviglia e pazienza si riesce a capire i segreti che solo il nostro orto custodisce.

La simbiosi con i microrganismi, la convivenza tra colture, l’equilibrio vivo che esiste intorno all’orto sono scuola di vita!

Articolo scritto dall’esperto in orticoltura Mauro Anelli, per conoscerlo meglio clicca qui.

 

Il rispetto per la natura e il suo equilibrio è uno dei principi della Bioline, per questo i nostri concimi biologici sono compatibili al 100% con uomo e natura. Per saperne di più clicca qui.

kit-obbistica-plus

Download PDF
condividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *